Blog

Calcolo BMI e peso ideale in base all’età

Calcolo BMI e peso ideale in base all'età

Il calcolo del BMI (Body Mass Index) o IMC (Indice di Massa Corporea) è un parametro di riferimento utile quando si deve affrontare una dieta sia essa per motivi estetici, di salute o correlata a determinate attività sportive. E’ un punto di partenza essenziale per stabilire gli obiettivi nutrizionali. Vediamo nel dettaglio come si calcola e quali differenze possono esserci in base all’età.

Cos’è il BMI e come si calcola

C’è una formula molto semplice per calcolare l’Indice di Massa Corporea di un individuo: Kg del peso divisi per l’ altezza in mq (kg/m2). Il risultato è un dato che va confrontato con alcuni parametri prestabiliti di peso forma suddivisi in base al sesso e all’età. In pratica il BMI aiuta a comprendere fino a che punto il peso di una persona si discosta da ciò che è considerato normale/ ottimale. In particolare l’Organizzazione Mondiale della Sanità considera un BMI inferiore a 18,5 sottopeso, uguale o superiore a 25 sovrappeso e superiore a 30 obeso. Il calcolo è sempre lo stesso ad ogni età, ma cambiano i valori di riferimento e fino ai 18 anni anche il modo di impiego che avviene secondo tabelle di percentili piuttosto che con le griglie fisse del sovrappeso e del sottopeso.

BMI nelle varie fasi della vita

La massa corporea alla nascita deve essere abbastanza bassa, tale da permettere al bambino l’uscita dal canale del parto. Non a caso quando i neonati sono più grandi della media può essere necessario un taglio cesareo. Tuttavia la crescita è poi repentina e a 7-8 mesi il piccolo raggiunge il suo picco medio di IMC. Inizia poi una rapida crescita in altezza che supera in genere l’aumento di massa. Tale fisiologico gap si recupera a partire dall’adolescenza. In età adulta, ovvero dopo i 20 anni, quando l’organismo smette di aumentare in altezza, anche l’IMC si stabilizzerà. La massa muscolare raggiungerà il suo culmine tra i 25 ed i 30 anni: negli uomini ovviamente essendo questa più imponente, il BMI sarà sempre più alto che nelle donne (in media). Dopo i 30 nel genere maschile la curva BMI comincia a scendere verso il basso, mentre nel genere femminile tende sempre a salire, specialmente dopo la menopausa.

Peso ideale in base all’età

Ma quale è il giusto peso a 20, 30 o 40 anni? Lo si può evincere proprio con le tabelle di riferimento dell’IMC, come la seguente che riguarda le donne:

Età 18 – 24 = Sottopeso  < 19     Normopeso 19 – 24    Sovrappeso 24 – 29   Obesità 29 – 39    Obesità grave > 39

Età 25 – 34 = Sottopeso  < 20     Normopeso 20 – 25    Sovrappeso 25 – 30   Obesità 30 – 40   Obesità grave > 40

Età 35 – 44 = Sottopeso  < 21     Normopeso 21 – 26     Sovrappeso 26 – 31    Obesità 31 – 41    Obesità grave > 41

Età 45 – 54 = Sottopeso  < 22     Normopeso 22 – 27    Sovrappeso 27 – 32    Obesità 32 – 42    Obesità grave > 42

Età 55 – 64 = Sottopeso  < 23     Normopeso 23 – 28    Sovrappeso 28 – 33    Obesità 33 – 43    Obesità grave > 43

Età 65 +     = Sottopeso  < 24     Normopeso 24 – 29    Sovrappeso 29 – 34    Obesità 34 – 44    Obesità grave > 44

E’ chiaro che il BMI non tiene conto di numerosi fattori, come la quantità di massa muscolare, la distribuzione del grasso, l’attività motoria e quindi le necessità energetiche di ogni singolo individuo. Per tale motivo è sempre utile rivolgersi ad un professionista della nutrizione se si vuole intraprendere una dieta alimentare qualunque sia l’obiettivo. Quest, partendo dall’IMC potrà effettuare altri test e calcoli più specifici in base allo scopo come ad esempio la misurazione delle pliche addominali, il metabolismo basale o l’esame bioimpedenziometrico.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere per primo tutte le promozioni, i webinar in programma e per rimanere sempre aggiornato su tutte le ultime novità del mondo Metadieta.