software MètaDieta / Antropo-Plicometrico


MODULO ANTROPO-PLICOMETRICO

Attraverso l’introduzione dei dati plicometrici, circonferenze, diametri, peso ed altezza, il software permette di approfondire l’analisi somatometrica, artometrica, della composizione corporea e del metabolismo basale.

IL SOFTWARE CONTEMPLA I SEGUENTI PARAMETRI DI INPUT:

  • Peso ed Altezza
  • Pliche*
  • Circonferenze*
  • Diametri*

* il software permette l’inserimento dei valori relativi sia alla parte destra che sinistra del corpo, è possibile inserire fino a 3 misurazioni per ogni dato (il software calcolerà la media). Inoltre per ogni misurazione sarà possibile visualizzare un’immagine esplicativa relativa all’operazione da effettuare.

ELABORANDO I DATI DI INPUT IL SOFTWARE INDICA I RISULTATI CHE CONSENTONO DI EFFETTUARE LE SEGUENTI VALUTAZIONI:

VALUTAZIONE SOMATOMETRICA CON IL METODO DI HEATH E CARTER.
L’analisi porta al calcolo degli indicatori endomorfismo, mesomorfismo, ectomorfismo e dà la classificazione somatometrica. Inoltre è possibile visualizzare la somatocarta con l’indicazione del punto (nello spazio bidimensionale) che contraddistingue il soggetto esaminato.

VALUTAZIONE ARTOMETRICA.
L’artometria superiore calcola gli indicatori (utilizzati in letteratura per valutare il grado di adiposità e muscolarità) AMA (area muscolare del braccio), AFA (area adiposa del braccio) e AMC (circ. muscolare del braccio), mentre quella inferiore TFA (area adiposa della coscia) e TMA (area muscolare della coscia).

VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA.
E’ la funzione principale del software. Attraverso l’utilizzo di diverse equazioni predittive (selezionabili dall’utente) permette le seguenti valutazioni:

  • Superficie corporea
  • Valutazione bicompartimentale, con il calcolo della densità corporea* da cui vengono derivati i valori della massa grassa e massa magra (in kg ed in %)*
  • Valutazione della massa muscolare totale (viene anche calcolata la percentuale rispetto al peso e alla massa magra)*

*Il software permette di visualizzare contemporaneamente i risultati delle diverse equazioni predittive facilitando in tal modo la scelta dell’equazione più appropriata.

VALUTAZIONE DEL METABOLISMO BASALE E DEL FABBISOGNO ENERGETICO.
Il metabolismo basale viene derivato da ffm (cunningham), dal peso secondo il riferimento larn, da peso ed altezza (harris & benedict). il software permette di visualizzare contemporaneamente i risultati delle diverse equazioni predittive facilitando in tal modo la scelta dell’equazione più appropriata e permettendo di apprezzare l’importanza dell’approfondimento antropometrico. e’ anche possibile inserire manualmente il valore del bmr. l’analisi del fabbisogno energetico si completa con la valutazione del laf (livello di attività fisica) e con il calcolo del fabbisogno energetico totale (bmr x laf).

FUNZIONE STORICO DATI
Attraverso questa funzione è possibile valutare nel tempo l’andamento di tutti i dati analizzati sia di input (peso, pliche circonferenze, diametri) che di output (AMA, AFA, AMC, TFA,TMA, FAT, FFM, Massa muscolare totale, BMR etc.).
La valutazione dell’andamento delle varie grandezze viene presentato sia in forma tabellare che grafica.

Video Demo