software MètaDieta®

MètaDieta® nasce dalla continua ricerca e consolidata esperienza di Meteda nella realizzazione di soluzioni utili ed innovative in ambito medico. L'intensa collaborazione con esperti nutrizionisti e la storica attenzione alle esigenze dietetiche ambulatoriali, ci ha permesso di ottenere un sistema moderno che gestisce efficacemente l'indagine alimentare e l'elaborazione della dieta.

Caratteristiche di MètaDieta®

Consente di effettuare anamnesi dettagliate, supportate da un vasto database di alimenti completo di foto delle porzioni, costantemente aggiornato ed implementato con i valori delle principali banche dati ufficiali italiane (INRAN / IEO revisione 2008 / ADI) e in linea con la normativa vigente sull'etichettatura nutrizionale (Regolamento UE N° 1169/2011 del Parlamento Europeo in vigore dal 13/12/2014).

Il database attuale vanta oltre 6000 alimenti/ricette e 114 componenti bromatologiche, compreso l'indice ed il carico glicemico, ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) e PRAL (Potential Renal Acid Load) con la possibilità di effettuare ricerche avanzate in base al nome e/o composizione in nutrienti.

Garantisce flessibilità, personalizzazione e rapidità nell'elaborazione della dieta in real-time. Grazie alle numerose funzioni di calcolo (attribuzione del target nutrizionale, funzione multi-equivalenza degli alimenti, frequenza di assunzione dei cibi ecc...) l'utente può intervenire liberamente ed impostare la dieta secondo gli schemi preferiti: singolo giorno con alternative, dieta multigiorno o settimanale (anche con l'innovativo sistema FLASH MULTIDAY per la gestione e la distribuzione degli alimenti nei vari giorni).

A supporto del professionista viene fornito un archivio iniziale di piani nutrizionali per stati patologici e fisiologici (anche per veganismo e vegetarianismo) personalizzabili in base alle esigenze del Paziente.

Realizza la stampa della dieta in modo totalmente personalizzato attraverso molteplici opzioni. Oltre alla stampa standard con grammature e/o stampa fotografica,  si può impostare un report con misure di uso casalingo e industriale. Inoltre per diete plurigiorno (da 2 a 99) è disponibile una stampa compatta (7 giorni su un foglio) e la stampa della lista della spesa. La consegna della dieta al paziente avviene tramite metodi classici (stampa cartacea anche fotografica) e innovativi (invio in posta elettronica).

Si avvale di un gestionale anagrafico personalizzato dei pazienti.

Permette l’applicazione di filtri (stampabili) di selezione degli alimenti in base a vari parametri: patologie (con scelta anche multipla), intolleranze, allergie, stagionalità, regimi alimentari alternativi (latto-ovo-vegetarianismo, latto-vegetarianismo, ovo-vegtarianismo e veganismo) e gusti del paziente.

Effettua la valutazione del soggetto con l’analisi antropo-plicometrica bicompartimentale.

Per la gestione della Paziente nella fase di gravidanza e allattamento il modulo specifico indica l’aumento del fabbisogno calorico necessario (e aumento di peso auspicabile) secondo LARN 1996 e LARN 2014

Integra un Modulo Impedenziometrico con una sezione specifica per l’inserimento dei dati derivanti da impedenziometria sia per utilizzatori di prodotti Akern (stampa e visualizzazione del BiaVector tramite immissione di resistenza e reattanza), sia per utilizzatori di prodotti di altre marche (con visualizzazione grafica dell’andamento storico).

Comprende un sistema esclusivo di anamnesi e prescrizione dell’attività motoria che consente allo specialista di realizzare un piano dettagliato dell’attività fisica del paziente, integrando la prescrizione motoria in quella dietetica come “farmaco” (Ricettario dell’Attività Motoria).

Dispone di un Modulo Pediatria che permette la valutazione dello stato nutrizionale attraverso l’analisi dei percentili e dell’antropo-plicometria nel bambino e nell’adolescente da 0 a 17 anni. Aggiornato con le più recenti curve di crescita internazionali (OMS) e italiana (Cacciari) per peso, altezza e BMI. Valuta inoltre il metabolismo basale e il fabbisogno energetico anche in base ai LAF indicati nell'ultima versione dei LARN (ottobre 2014)

Il modulo LARN indica il fabbisogno dei singoli macro/micronutrienti del Paziente sano in base a sesso, età, peso e stato fisiologico (adulti, bambini e adolescenti)  segnalando in fase di elaborazione della dieta gli eventuali scostamenti. Aggiornato all'ultima revisione dei LARN (IV) rilasciata nell'Ottobre 2014

Incorpora la storia clinica e gli esami di laboratorio (completamente personalizzabili) del paziente.

E' associato ad un sistema di Telemedicina su Piattaforma Web (MètaDieta WEB) che consente l'interazione bidirezionale Professionista-Paziente per monitorare a distanza ed aumentare la compliance.

MètaDieta® è il primo software ideato per seguire costantemente l’utente grazie alla totale portabilità dei dati. L’intero sistema risiede su un pendrive USB protetto, con possibilità di contenere file di backup ed eseguire l’applicativo su qualsiasi pc fisso e mobile.